Condizioni Generali di Viaggio - TPL - Arriva Italia - Aosta - Staging
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Condizioni Generali di Viaggio – TPL

EMERGENZA COVID: 

SCOPRI LE CONDIZIONI DI VIAGGIO COVID-19


Obbligo del trasporto

La Società effettua, sulle linee da essa esercitate, alle condizioni ed ai prezzi in vigore, i trasporti di persone e bagagli di cui sia richiesta, quando vi possa dar corso coi mezzi prescritti dalle autorizzazioni vigenti e quanto non ostino circostanze straordinarie o di forza maggiore.

Trasporto viaggiatori

Il viaggiatore è tenuto a munirsi di regolare biglietto di viaggio, presso le biglietterie autorizzate o presso il personale di servizio appena salito in vettura. La precedenza in caso di richieste in eccesso spetta a chi effettua il maggior percorso. I bambini di età inferiore ai sei anni, accompagnati da persona adulta, sono trasportati gratuitamente, salvo quanto diversamente indicato in calce ai singoli quadri orario. Ogni viaggiatore non può accompagnare più di un bambino alle condizione suddette.

Biglietti

Il biglietto di corsa semplice è valido per la corsa e per il giorno per cui è stato rilasciato, non è cedibile, e deve essere presentato a ogni richiesta del personale di controllo. La mancata effettuazione del viaggio per causa del viaggiatore non da diritto né al rimborso del biglietto né alla proroga di validità. Il viaggiatore trovato sprovvisto di biglietto, con biglietto scaduto o alterato, comunque non valido, è soggetto al pagamento dell’intero percorso, più la penale prevista dalla legge.

Abbonamenti

A norma delle vigenti disposizioni, il rilascio di abbonamenti è consentito ai soli appartenenti alle seguenti categorie: operai, studenti ed impiegati.

Trasporto bagagli

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente, a suo rischio e pericolo, un bagaglio a mano di modeste dimensione ed una valigia non eccedente il peso di 5 chili. Ulteriore bagaglio, da posizionare nelle apposite bagagliere dell’autobus, è trasportato gratuitamente fino a 10 chili, oltre è soggetto al pagamento del 50% del biglietto con limite di 30 chili per passeggero. La società non si assume nessuna responsabilità per il bagaglio non registrato. Nel bagaglio consegnato al vettore per il trasporto non è ammesso includervi denaro, gioielli, e documenti di valore in genere, sostanze deteriorabili, infiammabili, nocive, o comunque pericolose. Nel caso di smarrimento o danneggiamento di bagaglio consegnato al vettore questo ne risponde nei limiti di quanto previsto dalla legge 22 agosto 1985 n. 450.

Trasporto biciclette

Il trasporto delle biciclette sugli autobus di linea è permesso, dietro pagamento della tariffa bagagli (50 % del biglietto di corsa semplice) qualora ciò sia possibile, ossia solo sugli autobus dotati di bagagliera e dopo che siano stati caricati gli eventuali bagagli dei passeggeri.

Tenuto conto che le biciclette comportano un notevole ingombro, il personale di agenzia è tenuto a informare correttamente la clientela e a verificare con il personale di guida che via sia spazio sufficiente nelle bagagliere per il carico delle biciclette.

Nel caso di clienti che si presentano alle fermate intermedie sarà cura del personale di guida valutare se vi è spazio sufficiente per il carico delle biciclette.

Trasporto animali

Sui nostri autobus è possibile viaggiare con il proprio animale.

In particolare, i cani di piccola taglia1, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia custoditi nell’apposito contenitore, di dimensioni non superiori a cm 70x30x50, sono ammessi gratuitamente sui servizi regionali della Valle d’Aosta, e a pagamento sugli altri servizi. E’ ammesso un solo contenitore, da tenersi in grembo per la durata del viaggio, per ciascun viaggiatore.

1garrese di non oltre 30 cm

In alternativa è consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio al prezzo previsto per il servizio utilizzato ridotto del 50%.

In nessun caso gli animali ammessi a bordo possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, su indicazione del personale di bordo, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o scendere dall’autobus.

Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti gli autobus gratuitamente senza alcun obbligo, salvo la prenotazione sui servizi ove è prevista.

IMPORTANTE: per tutti i cani è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o del “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti o a destinazioni estero), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto,  o al momento della salita a bordo ed in corso di viaggio su richiesta del Servizio Ispettivo. Se trovato sprovvisto del certificato a bordo autobus, l’animale deve scendere alla prima fermata.

Orari e Tariffe

Gli orari ed i prezzi possono essere modificati, con benestare dell’Autorità di vigilanza, con semplice avviso presso le biglietterie delle rispettive linee interessate. La Società declina ogni responsabilità per mancate coincidenze, ritardi od altro e per involontarie inesattezze cui si fosse incorsi nella stampa del presente orario.

Servizi internazionali

Ciascun viaggiatore è tenuto ad essere munito di documento d’identità, valido ed a conformarsi alle prescrizioni della Polizia di Frontiera e delle Dogane. Il vettore declina ogni responsabilità in caso di passeggeri lasciati alla frontiera, per inosservanza alle norme sopra indicate, e nel caso l’autorità richieda il trasporto dei contravventori alle località di partenza, il costo di tale trasporto sarà addebitato al passeggero.

Assicurazione

Gli autobus della Società sono coperti da assicurazione per i danni ai viaggiatori trasportati.

Reclami

La sorveglianza sui servizi automobilistici è esercitata dalla Direzione Generale per l’Autotrasporto di persone e cose, U.M.C. di Aosta, dall’Ufficio Regionale dei Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Gli eventuali reclami circa l’andamento del servizio o in ordine ad irregolarità qualsiasi dovranno essere indirizzati, con firma e recapito, ai predetti Uffici ed alla Direzione della Società, Casella Postale 197 – 11100 Aosta.